• Collazine

#collazine: Intervista a Elisa Pietrelli

Aggiornato il: giu 1


Tappeto Volante, 94 frammenti

Come ti sei avvicinata alla tecnica del collage?

Non ricordo, ma splendeva il sole. Sono attratta dalla collisione, l’impatto e l’incidenza tra le forme. È iniziato tutto per gioco durante la mia infanzia, si è trasformato in un’incessante ricerca e sperimentazione durante la formazione accademica; e oggi sono sfolgoranti visioni quotidiane. Io e il collage ci siamo sempre tanto amati.


Quali sono le fonti d’ispirazione che stimolano il tuo immaginario?

Scruto il passato e setaccio il contemporaneo. Riecheggio le pose, le espressioni e le rotazioni improvvise delle sculture greche e romane. Acrobati con sorrisi e sguardi capricciosi. Accumulo frammenti che narrano storie surreali. I colori esplodono in un effervescente ritmo cromatico. Tutto è freezato ma pronto all’azione. Il collage si combina alla pittura e si confonde tra milioni di punti e linee. I dieci collagisti contemporanei che spio, e chissà se loro sanno di me, sono: Ashkan Honarvar, Eugenia Loli, Francesca Belgiojoso, Fred Tomaselli, John Stezaker, Kara Walker, Katie McCann, Lola Dupré, Peter Madden e Wangechi Mutu. Tutto, ma proprio tutto è fonte di ispirazione.


Tre parole che rappresentano la tua personale ricerca artistica.

Rigore, colore, amore.


Quale è l’oggetto sulla scrivania o nel tuo studio che più ti rappresenta? Perché?

Il primato va alla Signora Forbice, non c’è nessun dubbio, un po’ arrugginita ma sempre affilata. La mia forbice, in assenza di vento, taglia, sminuzza, spezzetta, frantuma, lacera, affetta, squarcia e, ordinatamente, ricompone. Nitida magia tra calamite di carta.


Un consiglio per chi inizia a sperimentare con il collage.

Non farlo, è pura dipendenza e meravigliosa maledizione.


Collazine | Collage Art Zine è un progetto indipendente dedicato al mondo del collage e ispirato dai sui protagonisti. E’ un contenitore di opere, interviste, pubblicazioni, open call e mostre, raccolte per conoscere e seguire i progetti e le storie dei collagisti contemporanei.


info@collazine.it

Facebook







Join us*

*if you see things in a different way...

Let's be creative together. Please share your CV/Portfolio using the fields below.

arrow&v

Your request has been sent!

 

ISSN 2724-0460

©2020 di Associazione Culturale Menti Colorate