• Collazine

#collazine: Intervista a Arantxa Rueda


Ritratto di disarrampicata

Come ti sei avvicinata alla tecnica del collage?

Posso riassumerlo in tre momenti diversi della mia vita.

Sin da bambina, la mia collezione di carte di francobolli e le immagini vintage hanno influenzato me e il mio lavoro, fino ad ora. Diversi anni dopo ho incontrato un amico che si dedicava anche al collage e ho avuto l'opportunità di conoscere meglio la tecnica. E poi, mentre studiavo Graphic Design, mi sentivo frustrata dal disegno, quindi ho trovato nel collage un modo davvero carino per illustrare.

Quali sono le fonti d’ispirazione che stimolano il tuo immaginario?

Sono spesso ispirata da tutto ciò che mi circonda, principalmente dalle persone e dalla natura. Sono molto interessata alla sociologia, ecco perché molte volte ascolto me stessa e seguo i miei sentimenti. Il collage per me è come una meditazione che mi aiuta a rilassarmi, divertirmi e disconnettermi. Quindi, la mia più grande ispirazione sono le persone e le loro storie.

Tre parole che rappresentano la tua personale ricerca artistica.

Femminile, elegante, sensibile.


Quale è l’oggetto sulla scrivania o nel tuo studio che più ti rappresenta? Perché?

Vecchie riviste di moda, il mio coltello da taglio e le parole. Adoro la trama della vecchia carta, le immagini, i colori… e il mio cutter, è il mio strumento chiave per tagliare. Mentre le parole sono uno strumento davvero carino per completare i miei collage, mi accorgo anche del loro significato.

Un consiglio per chi inizia a sperimentare con il collage.

Goditi il processo, prova diversi modi per fare collage e per trovare il tuo, segui il tuo intuito. E se vuoi migliorare la tua tecnica, il mio consiglio è di imparare la composizione, il “peso visivo”, il bilanciamento del colore e come lavorare con i concetti.



Collazine | Collage Art Zine è un progetto indipendente dedicato al mondo del collage e ispirato dai sui protagonisti. E’ un contenitore di opere, interviste, pubblicazioni, open call e mostre, raccolte per conoscere e seguire i progetti e le storie dei collagisti contemporanei.

info@collazine.it

Facebook



Join us*

*if you see things in a different way...

Let's be creative together. Please share your CV/Portfolio using the fields below.

arrow&v

Your request has been sent!

 

ISSN 2724-0460

©2020 di Associazione Culturale Menti Colorate