• Collazine

#collazine: Intervista a Sonia Otero


Come ti sei avvicinata alla tecnica del collage?

Sono sempre stata interessata all'arte. Ho studiato Storia dell'Arte, ho seguito corsi di Arti Plastiche e ho provato diverse tecniche. Durante la fase di guarigione di una malattia, circa cinque o sei anni fa, quando avevo già iniziato ad intervenire con fotografie e filo, ho poi aggiunto altri ritagli e materiali. Era come un'attività terapeutica che nel tempo si è evoluta nel tipo di lavoro attuale. Oggi la creazione di collage è diventata una parte fondamentale della mia giornata.

Quali sono le fonti d’ispirazione che stimolano il tuo immaginario?

Sono molto varie. A volte i miei lavori iniziano spontaneamente, con un sentimento, una mostra, un libro, un viaggio, una conversazione, un paesaggio. Altre volte parto da un'idea o da un tema predefinito e lì il mio lavoro diventa più metodico, cercando tra le mie vecchie riviste quell'immagine o quel pezzo che si adatta a ciò che voglio rappresentare.

Tre parole che rappresentano la tua personale ricerca artistica.

Curiosità, apprendimento, gioia.


Quale è l’oggetto sulla scrivania o nel tuo studio che più ti rappresenta? Perché?

Forse una vecchia macchina fotografica che era di mio padre. L’ho usata durante le vacanze estive o in occasione di un'importante celebrazione. Rappresenta una disciplina artistica, i viaggi, la famiglia, i ricordi, i sentimenti…molti degli aspetti che considero importanti nella mia vita.

Un consiglio per chi inizia a sperimentare con il collage.

La cosa più importante è divertirsi e non aver paura di sbagliare o di non ottenere i risultati attesi nelle prime opere. È un mezzo molto versatile, quindi tutti devono sperimentare e esercitarsi con elementi e idee diversi fino a quando non trovano il proprio stile che verrà sicuramente fuori.


Collazine | Collage Art Zine è un progetto indipendente dedicato al mondo del collage e ispirato dai sui protagonisti. E’ un contenitore di opere, interviste, pubblicazioni, open call e mostre, raccolte per conoscere e seguire i progetti e le storie dei collagisti contemporanei.

info@collazine.it

Facebook



arrow&v

Your request has been sent!

 

ISSN 2724-0460

©2020 di Associazione Culturale Menti Colorate