• Collazine

#collazine: Intervista a Marisa Maestre


Mistertopography II - Marisa Maestre

Come ti sei avvicinata alla tecnica del collage?

Nella mia esperienza personale, non ho iniziato a fare collage in modo spontaneo. È stato perché mi sono innamorata di una mostra vista a Madrid nel 2009: A Week of Kindness di Max Ersnt. Sono diventata ossessionata dalla sfaccettatura di questo artista, mi ha catturato e non sono ancora uscita dal suo incantesimo. Da quella mostra ho iniziato a studiare la tecnica e ad interessarmi ad altri artisti e alle loro forme grafiche di narrazione.



Quali sono le fonti d’ispirazione che stimolano il tuo immaginario?

Sono ispirata da quasi tutto: natura, architettura, musica...tutto intorno a me.

È vero che sono particolarmente colpita dagli elementi in cui si vede o si percepisce il passare del tempo, la decadenza. Immagino sia per questo che mi piacciono così tante incisioni, vecchie fotografie, vecchi documenti, ecc.

Tre parole che rappresentano la tua personale ricerca artistica.

Illimitato, versatile e vitale.



Quale è l’oggetto sulla scrivania o nel tuo studio che più ti rappresenta? Perché?

Forse il filo e l'ago, sono i miei elementi fetish. Uso molto il cucito come strumento di assemblaggio. Sono molto attratta dal fatto che do importanza artistica a un elemento associato al lavoro domestico delle donne.

Un consiglio per chi inizia a sperimentare con il collage.

Non mettere mai limiti, mai mettere regole, lasciare da parte i pregiudizi e lasciare volare l'immaginazione. Il collage è una tecnica che non richiede un apprendistato tecnico, né abilità manuali, né abilità artigianali. Hai solo bisogno di creare il tuo universo visivo e riempirlo di contenuti personali.


Collazine | Collage Art Zine è un progetto indipendente dedicato al mondo del collage e ispirato dai sui protagonisti. E’ un contenitore di opere, interviste, pubblicazioni, open call e mostre, raccolte per conoscere e seguire i progetti e le storie dei collagisti contemporanei.


info@collazine.it

Facebook




arrow&v

Your request has been sent!

 

ISSN 2724-0460

©2020 di Associazione Culturale Menti Colorate