• Collazine

#collazine: Intervista a Patti Robinson


Ice Cream Castles - Patti Robinson

Come ti sei avvicinata alla tecnica del collage?

Vado totalmente con il flusso, ovunque mi porti. Il mio tavolo di lavoro e il mio processo non sono quindi “instagramabili”! Ho una grande pila di pagine di riviste strappate in vari stati di raccolta e scatole di scarpe con scarti più piccoli. La mia creatività prospera nel caos e nelle possibilità di conversazioni visive tra i miei scarti. Sposto i miei scarti finché non esprimono qualcosa, spesso qualcosa di sorprendente. Non comincio a incollare fino a quando non fanno pace l'uno con l'altro. Sono terribile a lavorare su un tema o lavorare da un'immagine rapida o specifica, in cinque minuti l’ho totalmente superato.



Studio Patti Robinson


Quali sono le fonti d’ispirazione che stimolano il tuo immaginario?

I miei materiali di partenza sono riviste interamente vintage. Sono ossessionata dai colori, dalla qualità di stampa e dalle immagini. Sono abbastanza sicura di sognare in questi colori, forse l'ho sempre fatto. Sento di portare una comprensione unica di questi materiali perché sono stati stampati e venduti durante la mia vita. Inoltre, vivo nella casa degli anni '50 mai ristrutturata in cui sono cresciuta. È pieno di reperti di vendita da giardino vintage, quindi è solo un grande viaggio nostalgico in termini di ispirazione, colore, modello e design.


Tre parole che rappresentano la tua personale ricerca artistica.

Ribelle, visiva, cheerleader.


Quale è l’oggetto sulla scrivania o nel tuo studio che più ti rappresenta? Perché?

Un ritratto a carboncino di mio padre disegnato da mia madre quando ero piccola. Mio padre è morto quando ero molto giovane. Il ritratto rappresenta le caratteristiche e i punti di forza che ho ereditato da mio padre.


Un consiglio per chi inizia a sperimentare con il collage.

È abbastanza un cliché, ma per me ha cambiato davvero la vita: lavorare ogni giorno.



Collazine | Collage Art Zine è un progetto indipendente dedicato al mondo del collage e ispirato dai sui protagonisti. È un contenitore di opere, interviste, pubblicazioni, open call e mostre, raccolte per conoscere e seguire i progetti e le storie dei collagisti contemporanei.


info@collazine.it

Facebook




arrow&v

Your request has been sent!

 

ISSN 2724-0460

©2020 di Associazione Culturale Menti Colorate