• Rapso

#putonahappyface: condivisone creativa nell'era della pandemia

Rapso è un progetto che fa della metamorfosi e della crescita culturale la sua stessa bandiera. Siamo partiti con una rivista letteraria nel 2014, per poi orientarci sempre più verso le arti visive, fino ad arrivare, all’alba della pandemia, a proporci una sfida dal respiro più ampio. Ma, come per tutti, anche per noi l’esperienza del covid-19 ha cambiato programmi, abitudini e routine che sembravano ormai stabiliti.


Ma il concetto di trasformazione è intrinseco alla storia; abbiamo aperto parlando di evoluzioni ed é imperativo non temerle mai, pena l’estinzione.

Rapso accoglie ogni cambiamento come una possibilità e ricerca attivamente direzioni sempre nuove in cui svilupparsi. Così, in un periodo all’insegna della chiusura, abbiamo aperto le nostre porte alla creatività e al confronto col mondo del design grafico, lanciando una call for artists per arrivare all’estate con un segno di felicità sul volto di chi si è lasciato coinvolgere.


La quarantena ci ha paradossalmente spinti a guardarci in faccia più da vicino. Ed è proprio su questo che abbiamo voluto mettere l’accento con #putonahappyface: un progetto per connettersi agli altri, esprimersi ed evadere dall’anomalo quotidiano.


Come potevamo esaltare la conversazione creativa e lo scambio reciproco, trascendendo il mero utilizzo dei medium, per lasciar esprimere al massimo la vena più intima dell’artista?

In un periodo in cui i sorrisi sono venuti a mancare troppo spesso, abbiamo voluto creare uno spazio in cui riversare quelli più irriverenti, genuini o personali.





#PutOnAHappyface è stata una sorpresa per tutti. Un’iniziativa semplice e immediata che ha visto la partecipazione di centinaia di artisti, illustratori e designer da ogni parte del mondo. Col pretesto di lavorare al design di una emoji felice, abbiamo condotto una selezione di quelli che più in generale intercettavano lo spirito dell’iniziativa. Spirito che ha contagiato anche il team stesso, all’insegna di inclusività, spontaneità e contaminazione, senza frenare possibili e inaspettate “de-generazioni”.


Oggi, sulla via del ritorno al “normale”, vogliamo tenerci stretto quello che di buono è nato da un periodo difficile: una raccolta di ispirazione creativa e una testimonianza di positività.

Se vuoi avere con te un esemplare ad edizione limitata di questa esperienza e contribuire alla crescita del pensiero creativo che ruota attorno a rapso, puoi ordinare una copia della zine sul nostro store. Si tratta di un opuscolo stampato in formato A5 su carta Fedrigoni X-Per 140 gr, nei laboratori Fina Estampa in Bologna.




Non solo, abbiamo provato a rendere questa esperienza “indossabile”: nel nostro store troverai una maglietta celebrativa in due versioni, questa volta con le forme e i colori delle emoji che abbiamo creato in-house (le t-shirt sono prodotte in Strada Maggiore da CRACKPOT Custom Lab & Shop).



Per finire, con la zine riceverai un set di adesivi con i quali potrai divertirti a comporre la copertina a tuo piacimento. Ma il sorriso è contagioso, quindi non fermarti lì! Puoi applicarli ovunque, anche sul tuo laptop: per ricordarti che, in fondo, oltre lo schermo che hai davanti c’è sempre un mare di opportunità per trarre il meglio dalla condivisione creativa.


Clicca qui per accedere al nostro store :)






arrow&v

Your request has been sent!

 

ISSN 2724-0460

©2020 di Associazione Culturale Menti Colorate